Immagini delle chiese di Bonarcado E " Su condaghe"

"Su condaghe" Antico documento del periodo giudicale nella Sardgna d4el periodo medievale


Questa immagine é stata realizzata da Salvatore Zuddas su tela 80x50 cm, con colori acrilici.
Il quadro non é piú in mio possesso, adesso dovrebbe fare parte di una collozione privata.
Chi desisera avere nel suo salotto, un quadro come questo, o anche riguardanti altri temi, puó contattarmi direttamente, il mio indirizzo mail é barole20@googlemail.com

L'edificio ha subito altri rimaneggiamenti, nel XVII secolo furono aggiunte le cappelle laterali e una seconda navata, nell'Ottocento, fu costruita la parte superiore del campanile, e fu rifatta la parete nord. Su un blocco dell'esterno del muro posteriore, a sinistra dell'abside, è visibile la scritta che riporta la data del 1268, anno in cui furono ultimate le prime modifiche.


Il piccolo Santuario di Nostra Signora di Bonacattu, che risale probabilmente al VII secolo è di origine bizantina, ma fu anch'esso rimaneggiato nel 1242 dai costruttori arabi, specialmente sulla facciata, nella quale furono aggiunti archi lobati e medaglioni in maiolica. La pianta è a croce greca, con una cupoletta centrale, all'interno; si trova una terracotta policroma che raffigura la Madonna col Bambino, attribuita ad un allievo di Donatello.




BONARCADO
Alla periferia dell'abitato sorge la chiesa di Santa Maria e nelle immediate vicinanze il Santuario di Nostra Signora di Bonacattu. La chiesa di Santa Maria è una grande costruzione romanica in basalto nero e trachite, fu consacrata nel 1147 e faceva parte di un monastero Camaldolese. Del primo impianto tosco-lombardo ad una navata, rimangono la facciata a triplice arcata, con strane mensole a mezza altezza, il portale incorniciato da un curioso arco romanico a tutto sesto in pietra nera e rossa, il muro sud, e la parte inferiore del campanile. I primi lavori di ampliamento risalgono al periodo tra il 1242 e il 1268, e furono svolti da maestranze arabe in stile mudejar;in seguito a questo intervento fu allungata la pianta, e aggiunti motivi ornamentali, come archi lobati, e lesene ondulate.


Santuario Bizantino di Nostra Signora di Bonacattu

Sullo sfondo la chiesa di S.maria, Bonarcado


Clicando sul link seguente si posono guardare le mie opere su myspace, quando appare la prima figura poi potete scorrere con le immagini avanti e indietro,


uesto è un messaggio da barole20 [@AuthorLastName]:







barole20 pensa che ti piacerebbe guardare questa foto su MySpace.com!



http://collect.myspace.com/reloc.cfm?c=18&fuseaction=viewImage&imageID=11562137&friendID=390559628&id=





Cos'è MySpace.com?



MySpace.com è una comunità online che consente ai propri membri di condividere foto, video, blog e interessi con una rete di amici che e` sempre in crescita. Crea un profilo GRATIS a MySpace e inizia a connetterti con vecchi e nuovi amici!



Altre informazioni su MySpace:



http://www.myspace.com



-------------------------




©2003-2008 MySpace.com. Tutti i diritti riservati.

Barole segnala la possibilità di avere una copia in formato digitale di "IL CONDAGHE DI SANTA MARIA DI BONARCADO". messa a disposizione sul sito della Regione Sardegna SardegnaCultura.it. "I BENI CULTURALI DELLA SARDEGNA".
http://www.sardegnacultura.it/documenti/7_26_20060401174222.pdf